Esetra IGT Rosso

Esetra Bianco, Esetra Rosso ed Esetra Rosato rappresentano la nostra prima apertura al mondo dell’IGT, pur essendo produttori di vino da anni.
Esetra è stata la nostra prima possibilità di offrire il vino “del posto” in un territorio un po’ dimenticato per le realtà vitivinicole. In sintesi, rappresenta la costante ricerca della qualità nell’uva e nel vino che produciamo.
Offre i sapori dei vitigni autoctoni ed è la prova che Zambrone, nato da contadini e viticoltori, sa ancora attualmente offrire terreni fertili e clima adatto alla coltivazione della vite. Esetra, dunque, diventa il nostro primo discendente di una stirpe vinicola già esistente in questo territorio.

Oltre a tutto ciò, l’Esetra rappresenta per noi uno dei primi obiettivi raggiunti, ma, al contempo, il desiderio di migliorare di anno in anno. L’etichetta riporta gli elementi caratteristici della nostra azienda in un disegno tracciato da poche linee: il mare, la vela, il sole e lo Scoglio del Leone, chiamato così per la sua forma e identificativo di Zambrone.
Esetra è quindi legato profondamente a noi, alla nostra storia e ai nostri desideri futuri. Legame sottolineato dallo stesso nome del vino, leggendolo da destra verso sinistra.

Esetra IGT Rosso - Cantine Artese
Ha un colore rosso rubino, il suo aroma fruttato richiama il melograno, al gusto è intenso ma nel contempo armonico.

Vigneti: situati nel territorio di Zambrone, in località Madama, sono posizionati ad un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, con un’esposizione a sud-ovest ed una composizione argilloso-calcarea.

Forma di allevamento: cordone speronato con circa 5.500 piante per ettaro.

Uve: Calabrese 60%, Malvasia nera 40%.

Vinificazione: la vendemmia manuale si effettua la prima decade di settembre. Si esegue una diraspapigiatura alla quale segue una fermentazione tradizionale con macerazione di circa 5 giorni a temperatura controllata. Seguono: pressatura soffice, travasi e maturazione in parte in acciaio, in parte in legno.

Caratteristiche organolettiche: ha un colore rosso rubino ed un aroma fruttato con particolari richiami di melograno. Ha un gusto intenso, ma nel contempo armonico e piacevole con tannini delicati e buona persistenza.

Abbinamenti: zuppe e risotti a base di verdure e piatti di carni al forno o in salsa.

Gradazione: 13 % Vol.

Temperatura di servizio: 18°

Bottiglia:750 ml

* Visualizza e Scarica la scheda tecnica

SCOPRI TUTTI I NOSTRI VINI